Cantine
Antigori.
Pietra, legno
e terra.
La cantina
La cantina e l’ambiente
La cantina Antigori è ospitata in una costruzione ispirata alle tipiche corti campidanesi.
Dall’interno del cortile, interamente pavimentato a pietra con un lungo lavoro eseguito a mano, ci si immette nelle diverse zone, dalla cantina vera e propria alle aree per l’accoglienza e l’ospitalità.
L’intera costruzione è fatta in pietra locale e mattoni di fango di recupero, la copertura è di tipiche tegole sarde fatte a mano, di recupero, su un telaio di legno.
Ne deriva una coibentazione naturale che mantiene costante la temperatura interna, anche nelle giornate più calde d’estate o quelle particolarmente fredde dell’inverno nella zona.

La cantina
Il vino matura nella bellezza
La cantina Antigori si inserisce perfettamente nell’ambiente circostante, in armonia con la natura intorno e in coerenza con il progetto Antigori, che si sviluppa secondo i concetti della massima sostenibilità ambientale e per la valorizzazione del territorio.
L’interno della cantina vera e propria colpisce per i silos disegnati appositamente per Antigori, caratterizzati dagli inserti di acciaio brunito martellato.
Anche le vasche in cemento sono state progettate esclusivamente per la cantina.
La tracciabilità totale
Cantine Antigori è in grado di tracciare tutti i passaggi della vita di ogni singola bottiglia: dal giorno della vendemmia, dal mappale da cui è stata raccolta l’uva all’interno della tenuta e quindi età delle vigne, altitudine, esposizione, tipologia di terreno. E ancora: tutti i passaggi in cantina, fino a giungere alla bottiglia che il cliente finale ha in mano.
E il bello è che tutte queste notizie potranno a breve essere lette attraverso le etichette parlanti, semplicemente puntando lo smartphone verso la bottiglia.
È parte stessa del progetto Antigori il ricorso all’innovazione. Quest’ultima è vista come il modo per garantire trasparenza, accessibilità, rispetto, salvaguardia del territorio e della produzione.
Il ricorso costante all’innovazione coincide con il sentimento di restituzione al territorio e alla popolazione che è portante nell’idea stessa di Antigori.